Biografia

Tu sei qui:

Nata nel 1985, la sassofonista Isabella Stabio è una musicista versatile, attiva sia come solista che come camerista ed orchestrale, sia nel repertorio classico che in quello contemporaneo, che utilizza abitualmente tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni.
Ha iniziato lo studio del sax all’età di 9 anni presso i corsi ad indirizzo bandistico promossi dalla Regione Piemonte.
Formatasi dapprima al Conservatorio di Torino (nella classe del M° Marchetti), dove nel 2005 ha ottenuto il diploma di vecchio ordinamento in Sassofono con il massimo dei voti, e, nel 2007, il diploma accademico di II Livello in Discipline Musicali col massimo dei voti e la lode, si è successivamente perfezionata al Conservatoire National de Région di Lione nella prestigiosa classe del M° Jean-Denis Michat dove nel 2008 ha conseguito il Diplome d’Etudes Musicales (dominante Saxophone) all’unanimità e, nel 2009 ha terminato, sempre nella medesima classe, il Cours de Perfectionnement.
Al Conservatorio di Lione ha inoltre seguito i corsi di musica da camera col M° Daniel Foubert e i corsi di armonia e contrappunto del M° G. Aloy.
Ha partecipato come allieva effettiva a numerosi masterclasses e stages tenuti da sassofonisti concertisti di fama mondiale quali Claude Delangle, Vincent David, Joseph Lulloff, Kenneth Tse, John Sampen, Johannes Ernst, Bruno Totaro, Christian Wirth, Marco Albonetti, Fabrizio Mancuso, Robert Bonisolo, Philippe Braquart, Griffin Campbell, Carrie Koffman, Mario Marzi, Jean-Charles Richard, Otis Murphy, Marcus Weiss, Lars Mlekusch, il Quatuor de Saxophone Habanera, Guillame Orti presso il Festival Internazionale del Sassofono di Faenza (dal 2005 al 2009), l’Université Européenne pour le Saxophone di Gap, il Conservatoire National de Région di Lione, l’ Impuls Academy di Graz.
Ha inoltre seguito nel 2014 un corso di direzione di coro tenuto dal M° Gabriele Conti all’ Accademia Marziali di Seveso e, sempre in suddetta istituzione, nel 2015, due corsi sul metodo propedeutico per bambini “Io cresco con la musica”; ha anche seguito corsi di Musicoterapia. A febbraio 2024 ha conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia (sezione staccata di Cremona).

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti.

Si è esibita presso prestigiose sale da concerto quali la Weill Recital Hall alla Carnegie Hall di New York, lo Studio Recital Hall del Centre for Fine Arts di Bruxelles, il Methuen Memorial Music Hall di Methuen (MA,USA), la Trinity Church di Boston, il Duomo di Amburgo, l’Amphi de l’Opéra di Lione, la Sala Filarmonica di Odessa, la György-Ligeti-Saal di Graz, la Bach-Saal dell’Università Christian Albrecht di Kiel, il Teatro Alfieri di Torino, l’ Ehrbar Saal di Vienna, per rassegne nazionali ed internazionali (in Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Ucraina, Svizzera, U.S.A.) tra le quali: Affetti sonori – Musica in concerto, I concerti del pomeriggio, Aurore musicali, Festival Organistico Internazionale di Santa Rita, Organalia, Le nuove Petites Soirées del Circolo della Stampa, Chamber Music Turin Festival, Aurore Musicali e Corde Pizzicate a Torino, Rassegna organistica Internazionale di Alba, I mercoledì del Conservatorio al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, Asti in concerto, Chivasso in Musica , Onda d’Urto a Pinerolo, Jeudi du Conservatoire all’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, Concerts au chateau Festival de Ville d’Avray a Parigi, Contrada larga, Centimetro Zero (Trento), Festival dei Due Mondi di Spoleto (2009 – 2017), Dias da cultura na Dekl a Lisbona, I Concerti dei fiori a Orta San Giulio, Abendmusiken a Pallanza, I suoni delle Dolomiti, Festival Villa Solomei a Corciano, Letnie Koncerty organowe i Kameralne we Wladyslawowie (Polonia), Kirchenmusik a Linz, Musiksommer Bad Schallerbach e Impuls Festival a Graz (Austria), Lunchtime Recitals a Sheffield (Inghilterra), Organ Recital Series a Methuen, Fridays at Trinity e Tuesday Recital a Boston (U.S.A.), Stagione Concertistica Elena Lipizer a Gorizia, Festival of Modern Art “Two Days and Nights of new Music” a Odessa, Festival Jean Langlais in Bretagna, Festival Organo della Pace a Sant’Anna di Stazzema, Portoverde Music Festival a Misano Adriatico, Askerkammermusikkfestival in Norvegia.

È stata scelta per tenere recitals solistici ai World Saxophone Congress (Congressi Mondiali del Sassofono) a St. Andrew in Scozia nel 2012, a Strasburgo Sax Open nel 2015, a Las Palmas de Gran Canaria nel 2023, e al Congresso Europeo del Sassofono a Oporto nel 2017.
Nel 2012 ha preso parte allo spettacolo dell’attore Sebastiano Somma “La verità, vi prego, sulla menzogna” svoltosi al Teatro Santa Croce di Luserna San Giovanni.

Nel 2022 ha partecipato alla International Conference for Saxophone Pedagogy and Performance dell’University of Florida School of Music, presentando un brano per sax e pianoforte di F.A. Cuneo, mentre nel 2023 ha preso parte alla stessa conferenza con l’esecuzione di due brani in prima assoluta.

Fine interprete della musica contemporanea collabora con giovani compositori, ha eseguito numerosi brani in prima esecuzione assoluta ed è dedicataria di brani composti da Povilas Syrrist-Gelgota, Carmelo Luca Sambataro, Ilio Volante, Andrea Vezzoli, Raymond Vauterin. Attualmente oltre ad esibirsi come solista è componente di svariati e originali gruppi cameristici, quali duo sassofono e pianoforte, sassofono e organo, sassofono e arpa, sassofono e fisarmonica, sassofono e violoncello, trio con voce e pianoforte/organo, quartetti di sassofoni.

Si è esibita in qualità di solista con le orchestre: Wiener Stadtorchester, Orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo, Orchestra da camera di Rivarolo Canavese, Orchestra Giovanile di Torino; ha collaborato con: Orchestra J. Futura di Trento, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra dei Talenti Musicali, Orchestra a fiati del Conservatorio di Bolzano, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, Orchestra a Fiati del Piemonte, Orchestra a Fiati del Canavese, Filarmonica San Marco Wind Orchestra, Orchestra Fiatinsieme, Orchestra a fiati del Conservatorio di Lione, Orchestre de la musique Militare de la Région Terre Sud Est di Lione, Orchestra sinfonica, Orchestra a fiati e jazz band del Conservatorio di Torino.
Ha inoltre collaborato con il Fiarì Ensemble di Torino, l’ensemble di sassofoni L’Artisanat Furieux di Lione, l’ensemble giapponese di sassofoni MI bemol, l’Ensemble J.Futura, il Kaleydos Ensemble.
Collabora inoltre come sassofonista con gruppi corali del Torinese: Coro del Bric, Complesso vocale Musica Laus, Coro Imago Vocis di Volpiano, Coro Alpette di Torino.

Ha inciso i seguenti cd:
  • Solo Sax One (2010) con musiche originali d’autori contemporanei e del ‘900
  • Sax goes Baroque! (2011) con trascrizioni di brani per strumento solo del periodo barocco
  • Astor Piazzolla – Ritratto d’autore (2011 Elegia records) musiche di Piazzolla arrangiate per sassofono e organo (organista Luca Massaglia).
  • Isabella Stabio – Temperamenti (2014 – Hyperprism edizioni musicali di Perugia), musiche composte dal M° Fernando Sulpizi per duo sassofono – pianoforte (con la pianista Benedetta Rossetti) e duo sassofono e marimba (alla marimba Leonardo Ramadori e Gianni Maestrucci).
  • Sax Vanité – The Thousand Colours of Saxophone (2019 Sheva Collection), musiche originali e trascrizioni per sassofono e pianoforte (Isakar Duo, con Carmelo Luca Sambataro).

Membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali quali il Concorso Internazionale per Giovani interpreti “Città di Chieri” 2023, il 2° Concorso di Composizione ed Esecuzione “Il Saxofono Italiano”  e vari concorsi in provincia di Torino, all’attività concertistica affianca quella didattica. Vedi insegnamento.
Nel 2019 è stata artista BG France. Dal 2022 è artista Vandoren.